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Opel Corsa 1.0 turbo 115 CV Cosmo

Versione top da 18 mila euro

Opel Corsa
ufficio-stampa

Sono passati 50 anni dalla Kadett B e Opel non smette di ricordarci i successi di quellʼauto, che nessuno pensava avvicinabili.

Poi arrivò la piccola

Corsa

e, dopo 32 anni e 3,5 milioni di unità vendute, ecco che la sua carica sportiva emerge sempre più. Lʼultima generazione è arrivata 6 mesi fa e Tgcom24 lʼha provata nella versione top di gamma a benzina, con

motore 1.0 turbo da 115 CV e a 5 porte nellʼallestimento Cosmo

.

Opel Corsa 1.0 turbo 115 CV Cosmo

Diciamo subito che è

una versione un poʼ "troppo" per unʼutilitaria

, seppur cresciuta negli anni fino ai 4 metri e due cm attuali. E non per i contenuti ‒ elevati ‒ e le finiture curate, ma perché

115 CV di potenza sono poco sfruttabili in questa categoria

, e abbisognano di soluzioni come i tre cilindri e lo Start&Stop di serie per ridurre i consumi e consentire alla

Corsa Cosmo di rispettare lo standard Euro 6

. Dotata di un nuovo cambio manuale a 6 marce, questa versione top di gamma si rivela vivace e dinamica su strada. Ha però

lʼassetto basso

proprio di ogni Corsa e sente le buche e le sconnessioni come non dovrebbe unʼauto concepita per la marcia urbana. Opel ha messo mano alle sospensioni, tarate in senso sportivo per limitarne il rollio, e ha montato

gomme larghe da 16 pollici

(e 17" opzionali) che migliorano la tenuta e la stabilità alle alte velocità.


In effetti la sensazione è questa Corsa turbo vada meglio fuori città e in autostrada che non in città

. Lo sterzo è davvero leggero, sembra sfuggente tra le mani e sensibile ai piccoli angoli di rotazione, ma invece è preciso e diretto negli innesti in curva, dove entra con grande stabilità e può contare sullʼESP. Certo

bisogna abituarsi un poʼ a questo sterzo, come anche alla frenata

, che ha bisogno di decisione per raggiungere la miglior efficacia. Non dimentichiamo che questa è unʼauto da 200 allʼora e la domanda allora è: ma unʼutilitaria non servirebbe a qualcosʼaltro? Anche perché nella gamma della tedeschina cʼè pure la

OPC coi suoi 200 e passa cavalli

, e qui lʼasticella della sportività si alza parecchio.


Degli interni, la prima cosa che risalta è lʼottima posizione di guida e la seduta confortevole

cui Opel Corsa ci ha abituati negli anni. Il cruscotto ha unʼergonomia razionale, con lʼeccezione dei comandi del clima bizona (di serie!) messi troppo in basso.

I poggiatesta anteriori attivi sono standard

. Manca un piano di appoggio sul cruscotto dalla parte del passeggero anteriore, e la cosa sa di scomodità per chi è abituato a svuotare le tasche prima di mettersi alla guida. Sono invece funzionali la presa da 12V e quelle Usb-Aux nel pozzetto davanti al cambio.

Lo schermo touch da 7 pollici è un optional necessario

, perché lʼauto accoglie il sistema dʼinfotainment che integra Apple e Android. Discorso ambiguo per i posti posteriori: cʼè sì spazio e le pratiche tasche nelle portiere, ma

mancano gli alzacristalli elettrici e questo proprio non ci piace

!


Nella norma la capacità del bagagliaio, 288 litri che diventano 1.120 rinunciano al divano posteriore.

La Corsa Cosmo 1.0 turbo 115 CV propone fari anteriori bixeno con luci diurne a LED e funzione Cornering

. Una dotazione importante quanto a visibilità e sicurezza, come lʼOpel Eye (a richiesta però), la telecamera anteriore che riprende i segnali stradali in lontananza e li riproduce sul display di bordo. Solo che

questʼauto già costa tanto, 18 mila euro

, non poco, ma è il top di gamma a benzina e volendo si può scegliere la meno potente motorizzazione da 90 CV.